Molto spesso in passato i pazienti rinunciavano ad avere dei denti allineati per la paura degli inestetismi legati ai bracket ortodontici, le famose “piastrine” in metallo.
Fortunatamente , oggigiorno, con l’avanzare della tecnologia in ambito odontoiatrico, sono stati introdotti degli allineatori completamente trasparenti.
Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti è sia estetico che efficace, in quanto le mascherine, una volta indossate risultano invisibili e garantiscono un ottimo successo terapeutico.
Se deciderai di allineare i tuoi denti per mezzo di allineatori trasparenti, inizialmente ti verranno rilevate delle impronte per mezzo di uno scanner intraorale, trammite le quali sarà possibile eseguire un attento studio del caso e verrà realizzato un progetto che ti permetterà di previsualizzare il tuo sorriso a terapia conclusa.
Lo studio del caso ci permetterà anche di dirti quante mascherine dovrai indossare e per quanto tempo.
Gli allineatori invisibili hanno il vantaggio di essere rimovibili, così da rendere più semplice la pulizia e soprattutto poter mangiare e lavarsi i denti in libertà. Dovrai però indossarle per tutto il resto della giornata!La singola mascherina viene sostituita all’incirca ogni 14 giorni, a seconda del caso specifico. L’intero trattamento ha invece una durata variabile, indicativamente dai 6 ai 18 mesi, e dipende dalla condizione iniziale, oltre alla costanza nell’indossare le mascherine.