L’ortodonzia, o meglio ortognatodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentari ma anche della correzione delle malformazioni dei mascellari e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi.
Quando si interviene su un paziente di età pediatrica si parla di TERAPIA INTERCETTIVA. Infatti, è possibile non solo “allineare i denti” ma anche correggere quei difetti che affliggono le ossa mascellari e che determinano dei tratti del volto non armonici.
Qualora siano presenti degli inestetismi come un mascellare o una mandibola prominenti, delle asimmetrie del viso, un morso aperto o al contrario un morso profondo, è possibile, intervenendo in una fase precoce di crescita e di sviluppo del paziente, modificare questi tratti caratteristici e reindirizzare lo sviluppo scheletrico verso una miglior armonia.
Quando, invece, si interviene su un soggetto già adulto, è possibile in ogni caso recuperare dei rapporti dentali più armonici, migliorandone l’allineamento e l’ingranaggio e correggendo, ma in modo minore rispetto al paziente più giovane, eventuali discrepanze e disarmonie scheletriche.