La pedodonzia si occupa solitamente di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.
Trascurare la salute dentale dei bambini potrebbe portare a sviluppare problemi futuri anche piuttosto complessi. E pertanto importante sottoporre il bambino a visite odontoiatriche con cadenza regolare ed insegnare ai più piccoli l’importanza di una buona igiene orale.
l’errore più comune è quello di considerare i denti da latte come elementi “sacrificabili” o che non vadano curati dal momento che sono destinati a cadere. I denti da latte infatti svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dento scheletrico del bambino.
La perdita precoce di un dente da latte può determinare un’alterazione della sequenza di eruzione dei denti permanenti, con il rischio di causare inclusioni dentarie e asimmetrie.
La prima visita odontoiatrica sarebbe opportuno venga svolta già nei primi anni di vita di un bambino, per far si che questo possa avvicinarsi al medico e prendere confidenza già in età precoce, quando ancora non debbano essere eseguite cure dentali, per far si che l’approccio sia il più atraumatico possibile.
Inoltre, in queste fasi, il medico saprà consigliarti su come prenderti cura dell’igiene orale del tuo bambino e potrà inoltre intercettare problematiche derivanti dall’utilizzo del ciuccio oppure da abitudini viziate come quella del succhiare il dito.